RIDEFINIRE I CONFINI DELL'ARCHITETTURA


Strumenti cognitivi e strumenti operativi


Abbiamo esplorato come la Triade di Vitruvio, che include firmitas, utilitas e venustas, rappresenti l'architettura in un modo che oggi può apparire limitato, data l'evoluzione del concetto di architettura nel corso del tempo. Elementi come il contesto geografico, ad esempio, non trovano spazio all'interno di questa triade, suggerendo quindi che l'architettura sia una disciplina in continua evoluzione, influenzata da nuove sfide e scoperte.

Durante la lezione, abbiamo trattato vari temi:

PAESAGGIO: il paesaggio non è semplicemente equivalente alla natura perché incorpora una dimensione estetica che è di natura collettiva. Il concetto di paesaggio emerge chiaramente con le opere dei fratelli Lorenzetti e si sviluppa attraverso diverse interpretazioni, come il paesaggio industriale di Mondrian, le visioni tessili di Klee e i progetti di paesaggio industriale in Olanda. La parola inglese "scape", che suggerisce una "visione", ci aiuta a comprendere meglio questo concetto, come in "landscape" (paesaggio).

PAESAGGIO MENTALE: questo concetto si riferisce alla creazione di nuove idee, come dimostrato dall'opera di Scofidio che presenta una nuvola artificiale generata da 10.000 ugelli, che può sia nascondere che rivelare l'architettura sottostante.

STRUMENTO: l'introduzione di nuovi strumenti modifica spesso il nostro modo di vedere il mondo. L'esempio della macchina fotografica illustra come uno strumento inizialmente legato alla pittura sia diventato fondamentale per esplorare nuove forme di espressione. Gli strumenti trasformano la nostra percezione e interazione con il mondo.

DISEGNO: la realizzazione di costruzioni geometriche mediante l'uso di strumenti semplici come la corda e il picchetto dimostra come certe forme, come il rettangolo aureo, siano state impiegate dagli architetti come principi guida nel corso della storia.

In sintesi, l'evoluzione di strumenti e concetti ha portato a una continua riconsiderazione delle nostre pratiche quotidiane e della disciplina architettonica, come evidenziato dall'esempio del cannocchiale, che ha rivoluzionato lo studio degli astri.